Notizie dalle scuole

Giornate di accoglienza nella Scuola Primaria di via D'Annunzio

Nel mese di aprile gli alunni e le insegnanti delle classi quinte del plesso di via D'Annunzio a Maracalagonis hanno organizzato delle giornate di accoglienza per i bambini della Scuola dell'Infanzia che, dal prossimo settembre, frequenteranno la  prima classe della scuola primaria

La quinta A di via D'Annunzio vince un premio nazionale

logo millesogniLa classe 5^ A della scuola primaria di via D’Annunzio si è aggiudicata

il primo premio del concorso nazionale
"L'economia della famiglia Millesogni"

indetto dalla casa editrice Giunti - progetti educativi - e dal gruppo B.N.L.- Edu Care scuola - con la scrittura di una storia che ha come protagonisti i personaggi della famiglia Millesogni, con il racconto dal titolo ”Gnam Gnam!”

La premiazione si è svolta il giorno dieci giugno nei locali della scuola con la consegna di una postazione LIM completa; una somma dello stesso importo sarà devoluta dagli organizzatori ad una O.N.L.U.S. nazionale che operi nel settore del sostegno all’infanzia.

I bambini della scuola dell'Infanzia indagano sulla natura

Gli alunni delle sezioni "A" e "C" della scuola dell'infanzia di via Garibaldi di Maracalagonis hanno iniziato un percorso biennale di scoperta dei quattro elementi della natura. La finalità è quella di far acquisire ai bambini il piacere della scoperta we la passione per l'indagine.
In quest'anno, guidati dallo scienziato Guglielmino, hanno indagato e sperimentato sulla terra e sull'acqua.

Orto e giardino della prima "C" di via D'Annunzio

Gli alunni della 1ª C a tempo pieno della scuola primaria di via G. D’Annunzio proseguono il lavoro di piccoli agricoltori e giardinieri, già iniziato nel mese di ottobre.
I bambini curano una parte del giardino scolastico dedicato alle erbe aromatiche, all’orto, alle piante da frutto e ai fiori.
I prodotti dell’orto e i frutti vengono raccolti e consumati dagli stessi alunni.
Nel mese di aprile, vecchie gomme d’auto sono state colorate dai bambini e sono diventate pratiche fioriere.
Anche gli ex alunni della 5ª C (ormai alle scuole medie) hanno aiutato i loro compagni più piccoli nel progetto già intrapreso negli anni precedenti.

Mostra dell'Ente Foreste a Burcei

La sede di Burcei del nostro istituto, ha ospitato nei giorni 25, 26 e 27 marzo la mostra itinerante organizzata dall' Ente Foreste Sardegna nell'ambito del progetto "Sardegna Foreste, i tesori di un'Isola" (uno spazio che l’Ente Foreste mette a disposizione della collettività per manifestazioni, festival ed eventi). La mostra è stata allestita presso i locali della Scuola Secondaria di Primo Grado in Via Serpeddì.
La visita alla mostra è stata aperta esclusivamente agli alunni della scuola (circa 150 in tutto suddivisi nei tre ordini di Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado) che hanno potuto visitarla durante le mattine dei tre giorni suddetti, accompagnati dai loro insegnanti. Nella giornata di giovedì 26, le sezioni della Scuola dell'Infanzia e le classi prime della Scuola Primaria hanno anche potuto usufruire di un laboratorio tenuto dagli operatori.

Pane Pasquale

Martedì 31 marzo gli alunni delle seconde, sezione A e B della Scuola Primaria di via D’Annunzio, nell’ambito del progetto sulle tradizioni legate alle festività, grazie alla preziosa guida di alcune nonne, hanno preparato il tradizionale pane con l’uovo, per Pasqua.

In questa occasione i bambini hanno potuto osservare le diverse fasi della preparazione del pane e della sua decorazione, prima di iniziare la loro lavorazione.

Per la realizzazione dell’attività, che ha incuriosito ed appassionato i bambini, è stata fondamentale la partecipazione attiva dei genitori della classe.

Informazioni aggiuntive