Iscrizioni 2019 - 20

Dalle ore 8:00 del 7 gennaio alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019 sono aperte le iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado. Le iscrizioni si effettuano esclusivamente on line.
Per accedere al servizio Iscrizioni on line è necessario essere in possesso delle credenziali (un codice utente e una password) che si ottengono attraverso la registrazione oppure delle credenziali del gestore che ha rilasciato l'identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale); i docenti in possesso di credenziali Polis, possono utilizzare queste.
Dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2018 si può accedere alla registrazione che deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.
Le iscrizioni alla scuola dell'infanzia si eseguono su modulo cartaceo da ritirare nei plessi di via Garibaldi a Maracalagonis e via del progresso a Burcei o presso gli Uffici di Segreteria o da scaricare dai link per il comune di Burcei o per il comune di Maracalagonis.

Come registrarsi presso il Ministero dell'Istruzione
per chi non ha un'identità SPID o credenziali Polis

Nella pagina "Registrati" occorre seguire un breve percorso:

• prima viene chiesto di inserire il proprio codice fiscale e di selezionare la casella di sicurezza "Non sono un robot";
  • nel passaggio successivo viene chiesto di compilare una scheda con i dati anagrafici e l'indirizzo e-mail (da digitare due volte per sicurezza);
  • completata la scheda, è possibile visualizzare il riepilogo dei dati inseriti.
  • Se i dati sono corretti, si deve selezionare "conferma i tuoi dati" per completare la registrazione; altrimenti cliccare su "torna indietro" per tornare al passaggio precedente ed effettuare le correzioni necessarie.

Successivamente:

• si riceve una e-mail all'indirizzo che è stato indicato, in cui è riportato un link sul quale si dovrà cliccare per confermare la registrazione.
  • A questo punto, verrà inviata una seconda e-mail con le credenziali (nome utente e password) per accedere al servizio Iscrizioni on line.
  • Al primo accesso al servizio viene richiesto di cambiare la password che è stata inviata via e-mail.
  • La password modificata deve essere di almeno 8 caratteri e deve includere: un numero, una lettera maiuscola e una lettera minuscola.
  • Sempre al primo accesso, l'applicazione chiede anche di confermare o integrare i dati di registrazione (abilitazione al servizio).

Una volta inseriti e confermati i dati è possibile procedere con l'iscrizione.

Per accedere al modulo di registrazione segui il link REGISTRATI

Come compilare e inoltrare la domanda
Effettuata la registrazione:

si può procedere all'iscrizione nella sezione seguendo il link ALLE ISCRIZIONI e digitando le proprie credenziali.

Entrato nell'applicazione:

• clicca sulla voce "Presenta una nuova domanda di iscrizione" ed inserisci il codice identificativo della nostra scuola prescelta.
  • Nella prima sezione del modello di domanda viene richiesto di inserire i dati anagrafici dell'alunno e altre informazioni necessarie per l'iscrizione;
  • nella seconda vengono richieste informazioni di specifico interesse della scuola prescelta (utili per esempio all'accoglimento delle domande o alla formazione delle classi).
  • Alcuni dati richiesti sono obbligatori, in quanto necessari per l'iscrizione (prima sezione), altri facoltativi (seconda sezione).
  • Una volta inserite le informazioni richieste, la domanda può essere visualizzata per controllarne la correttezza.
  • A questo punto, il modulo può essere inoltrato on line alla scuola, cliccando sul pulsante "Invia la domanda".

ATTENZIONE
La domanda, una volta inviata dalla scuola, non può più essere modificata. In caso occorresse apportare delle modifiche, è necessario contattare la scuola che può restituirla, sempre attraverso il portale.

In caso di problemi è possibile contattare la scuola che fornirà l’assistenza necessaria.

Link e documenti utili:

Nota Miur sulle Iscrizioni